750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
 IVANA IN CUCINA

UN NUOVO TRATTATO per evadere dalla vostra routine, e tornare ai gusti semplici, alla natura, ai piaceri ancestrali.

cipolle ripiene

cipolle ripiene
cipolle ripiene
cipolle ripiene

Tutti parlano delle cipolle e noi non possiamo tacerne.

Avete presente il profumo del soffritto di cipolla ... .. ????

Di cipolle ce ne sono una varietà, dalle cipolline bianchissime e minuti come pere, ai cipolloni enormi rossi e violette.

Ecco alcuni suggerimenti di carattere generale:

 

1 - La cipolla deve essere sana, senza danni, né macchie nere all'esterno, deve essere dura e asciutta. 

 

2 - La cipolla deve essere liberata dalla pelle esterna, dal primo strato, dalla sommità con un taglio in senso equatoriale e dal basso.

 

3 - La cipolla andrebbe tagliata con un coltello di acciaio inossidabile destinato sempre e solo per tagliare le cipolle (sarebbe gravissimo sentire odore di cipolla ad esempio in una pera contaminata da un coltello). Anche le mani andrebbero protette durante la manipolazione delle cipolle infatti l'odore di queste sulle dita è resistentissimo, in barba ad ogni abolizione.

 

4 - Si sa la cipolla fa piangere gli occhi ma IO vi svelo un segreto: Sbucciate le cipolle sott'acqua  immersi in una pentola di acqua fredda e tagliatele vicino ad un rubinetto aperto con acqua fredda, lavorare velocemente e tenere gli occhi lontani E non avrete conseguenze lacrimevoli.

 

CIPOLLE RIPIENE

  

Le cipolle si prestano ad essere farcite in mille modi.

 

Si prendono delle grosse cipolle , liberano la pelle esterna, tagliano le parti superiori e inferiori, mantenendo il primo carnoso stato di cipolla. 

 

Si mettono in acqua già bollente e salata e si lasciano bollire a fuoco vivo per 15-20 minuti, si mettono poi in acqua fredda e si scolano con cura.  

 

Si tolgono gli strati interni della cipolla mantenendo solo 2-3 strati esterni ottenendo così delle coppette pronte per ricevere il ripieno.

 

Farcire A PIACERE: 

 

PRIMO PIATTO

CIPOLLE RIPIENE CON RISO

 

Farcire con riso bollito o risotto bianco freddo cui si unisce l'interno della cipolla finemente tritato e un trito di prosciutto cotto.

 

SECONDO

CIPOLLE RIPIENE CON salsiccia

 

Farcire con il seguente ripieno:

Preparare una pastella con la mollica di pane e acqua , mettere sul fuoco e mescolare energicamente con una spugna di legno, aggiungendo un pezzo di BURRO, , 1 ROSSO DI UOVO . Impastare tutto in modo omogeneo spegnere il fuoco e riempire le cipolle. 

Sulla sommità di ogni cipolla per coprire il ripieno si mettono un pezzetto di burro, un trito di parmigiano, un pizzico di PEPE e uno di NOCE MOSCATA . 

Dopo avere farcito le cipolle, Mettere le coppe in una padella ben allineate con un po 'di burro e infilare la padella nel forno. 

Dopo 10 minuti spruzzare di vino bianco secco 

Si sorveglia la cottura (che dura circa 1 ora con il forno a bassa temperatura), bagnando ogni tanto le cipolle con brodo , e si continua fino a non prendere colore e il ripieno è cotto. 

Da ultimo si può cospargere di formaggio grattugiato . 

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post