750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
 IVANA IN CUCINA

UN NUOVO TRATTATO per evadere dalla vostra routine, e tornare ai gusti semplici, alla natura, ai piaceri ancestrali.

orso in umido

orso in umido con purè di patate

orso in umido con purè di patate

L'ho mangiato qui..... e solo qui lo PUOI mangiare.....

Dopolavoro

Telefono: +385 51 299 641

a meno che tu non sia un cacciatore di orsi..... LA RICETTA è PRATICAMENTE INUTILE..... MA non si sa mai.... eeeee non precludiamoci niente....

quindi.... SE TI RITROVI UN'ORSO TRA LE MANI (E SEI ANCORA VIVO)...

 

PRREPARALO COSì....è Una VERA VERA prelibatezza....  

 

Orso in umido
Tempo: 210 minuti
Ingredienti:
500 g di carne di orso
350 g di passata di pomodoro 
2 carote 
2 cipolle 
2-3 costoline di sedano 
1 spicchio d’aglio 
500 ml di vino rosso
3-4 foglie di alloro 
Bacche di ginepro q.b. 
Rosmarino q.b. 
2 foglie di salvia 
Prezzemolo q.b. 
2 chiodi di garofano 
Olio extravergine d’oliva q.b. 


Fuori fa un gran freddo, OPPURE è IL PRANZO DI FERRAGOSTO E avete in programma una RIMPATRIATA con amici e non sapete che cosa cucinare ? Bene, l'orso in umido è proprio il piatto che fa per voi. L'orso in umido è un piatto ideale per qualsiasi cena invernale O ESTIVA o durante i mesi più freddi E CALDI dell’anno. Non è una pietanza facile da fare Nè DA DIGERIRE....(dopo l'orso ho dormito 16 ore a fila) e richiede, pertanto, una buona dose di attenzione e di tempo a disposizione per la digestione.... L'orso in umido si sposa perfettamente con la polenta o, in alternativa, con il purè PURè DI PATATE

ed è facilmente abbinabile a un vino rosso (merlot e barolo sono i più adatti). Infine, il sugo dell'orso può essere un ottimo condimento per la pasta o per un risotto particolare e alternativo.

Preparazione:
Per prima cosa, immergete a mollo l'orso

(mi raccomando... già morto e privato della pelle, e tagliato a pezzi ecc...hahahahahaah...................)

negli odori (1 carota, 1 cipolla e 1 costa di sedano), nelle spezie e nel vino rosso per circa una notte. Il giorno seguente, tagliate l'orso a pezzi, buttando il vino e gli odori macerati con la carne.

Successivamente, mettete ad appassire in una pentola di coccio 1 carota, 1 cipolla e del sedano a pezzi (non usate quelli utilizzati per la macerazione perché hanno assorbito l’odore dell'orso), aggiungete un po’ d’olio extravergine e un po’ d’acqua.

Dopo aver fatto stufare la carota, la cipolla e il sedano, aggiungeteci l'orso a pezzi e lasciatelo rosolare fino a quando la carne non avrà completamente assorbito il vino rimasto nell'orso (a causa delle lunga macerazione, l'orso assorbirà sicuramente un po' di vino). Questo passaggio è fondamentale, perché, qualora dovesse rimanere un po’ di vino nell'orso, si rischierebbe di dare troppo odore di vino alla carne. Una volta fatto rosolare l'orso, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere il tutto per circa 3 ore, aggiungendo, qualora si rivelasse necessario, un po’ di acqua o di brodo.

Al termine delle tre ore, il pomodoro si sarà ritirato e il vostro orso in umido sarà pronto per essere servito in tavola.

Accorgimenti:
Se la carne di orso fosse troppo magra, durante il momento della rosolatura aggiungete un po’ di salsiccia (potreste usare anche la salsiccia alle mele di Cavour, per dare un gusto leggermente diverso, ma altrettanto gradevole) sbriciolata o un po’ di grasso di pancetta, cosicché L'ORSO diventi più morbido.

Idee e varianti:
Oltre alla classica polenta, l'orso in umido può essere abbinato anche ai porri. Fate stufare la verdura in una padella e, al termine, disponetene uno strato sotto la porzione di orso.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post