750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
 IVANA IN CUCINA

UN NUOVO TRATTATO per evadere dalla vostra routine, e tornare ai gusti semplici, alla natura, ai piaceri ancestrali.

SPEZZATINO DI VITELLO CON PATATE

Non esistono regole fisse per fare gli spezzatini ma questo non giustifica le orde di cuoche e cuochi maldestri che ne preparano edizioni sciagurate.

Questa pietanza ha un carattere tipicamente popolare, ed è quindi necessario prepararla bene senza nulla togliere alla sua gustosa semplicità.

Si comincia bene se si sa scegliere la carne di vitello adatta, cioè quella ricavata dal petto e collo, e devono avere l'osso.

Livio Cerini chef gentiluomo, afferma che uno spezzatino senza ossa è come una bella donna senza calze.

A parte l'onnipresente pomodoro, gli spezzatini possono essere aggiunti a patate, carote cipolle, piselli, funghi, fagioli e persino peperoni che però io sconsiglio vivamente.

Descrivo uno spezzatini universale, che offre aperture a tutte le varianti finali.

Un kilo di spezzatini misti compresi di parti grasse e nervose, cartilagine e ossa va bene per 4 persone di buona forchetta, comunque riesce meglio in grande e riscaldato è ottimo anche il giorno dopo.

La rosolatura iniziale con grasso e cipolla è molto importante perchè da qui dipende il gusto finale della carne.

In una casseruola si mettono

200g di BURRO ,

un cucchiaio di OLIO,

50g di LARDO BIANCO tritato,

una CIPOLLA grande a fette sottili,

una CAROTA E un gambo di SEDANO tritati bene.

Si fa soffriggere a fuoco brillante e si buttano gli spezzatini passati nella farina e salati. Si fa andare ancora a fuoco brillante muovendoli con un cucchiaio di legno, dopo una decina di minuti si aggiunge sale e pepe, si abbassa il fuoco se è il caso e si lascia insaporire per altri 5 minuti facendo attenzione che non si attacchino al fondo.

Bagnare con un bicchiere colmo di vino bianco secco e caldo, e lasciare evaporare il vino.

(Se volete la variante ai FUNGHI  aggiungere adesso un pugno di funghi secchi rinvenuti nell'acqua per mezzora)

Aggiungete 250-350 g di pomodoro (pelati in scatola, o san marzano maturi privati della pelle e delle parti dure) e lasciate cuocere il tutto piano piano per almeno un'ora e mezza, ma un tempo maggiore non guasta.

Durante la cottura fare attenzione che il tutto non si attacchi al fondo e si bruci aggiungendo quando occorre brodo caldo ricordando che l'intingolo non deve essere brodoso ma nemmeno troppo denso.

La PATATA è quasi obbligatoria: meglio se le patate siano piccole e novelle pelate e tagliate a pezzi si aggiungono 30-40 minuti prima della fine della cottura dello spezzatino.

Le CIPOLLINE, bianche e piccoline si scottano in acqua bollente per pochi minuti e si passano in padella con un po' di burro a insaporire prima di essere aggiunte al nostro spezzatino circa 20 minuti prima della fine della cottura.

Patate e cipolle secondo me escludono altri legumi, ma la sola patata può ammettere l'aggiunta di piselli precotti in scatola che si aggiungono 10 minuti prima della fine della cottura.

FAGIOLI escludono piselli, carote e patate.

Le CAROTE lessate e tagliate a dadini stanno bene con i piselli e con poca patata.

Mettere tutto insieme sarebbe un errore perchè si crea una mescolanza di sapori poco gradevoli, ma se si opera con attenzione si otterrà un piatto succulento, piacevole e molto adatto ad un pranzo tra amici, specie se innaffiato da un Chianti, o un Barberone d'Asti, un Grignolino, un Valpolicella.

Buon appetito, Ivana in cucina.

www.ivanaincucina.over-blog.it

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post