750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
 IVANA IN CUCINA

UN NUOVO TRATTATO per evadere dalla vostra routine, e tornare ai gusti semplici, alla natura, ai piaceri ancestrali.

CONDIMENTI PER INSALATE

CONDIMENTO ALL'OLIO, PEPE E SALE

E FERMI Lì, NIENTE ACETO, NIENTE LIMONE, QUESTO è IL VERO PINZIMONIO. SI USA SOLO PER LEGUMI CRUDI CHE SI INTINGOLANO IN UNA CIOTOLINA. IL CONDIMENTO A BASE DI OLIO SALE E PEPE VA BENE ANCHE SE VERSATO SOPRA AI LEGUMI CHE PERò DEVONO ESSERE RIGOROSAMENTE CRUDI: NON C'è PINZIMONIO PER LEGUMI COTTI CHE SEMMAI VANNO CONDITI ALL'AGRO E CIOè CON OLIO SALE PEPE E LIMONE.

CONDIMENTO ALL'OLIO E ACETO

NATURALMENTE CON AGGIUNTA DI SALE MA NON NECESSARIAMENTE DI PEPE. IL CONDIMENTO PIù SEMPLICE E DIFFUSO, MA MERITA UNA CERTA ATTENZIONE PER I RAPPORTI E LE QUALITà. CERTO UN OLIO GENUINO NATURALE E DI RECENTE SPREMITURA PROVENIENTE DA OLIVE SELEZIONATE PUò DARE UN'INSALATA SUPERLATIVA. A MIO PARERE L'ACETO ROSSO è IL MIGLIORE PER CONDIRE LE INSALATE.

CONDIMENTO ALL'OLIO E LIMONE

CON AGGIUNTA DI SALE E DI PEPE SE NECESSARIO E DI LIMONE PER SOSTITUIRE L'ACETO NEL CONDIRE LE INSALATE, MA LA SUA ACIDITà è MOLTO INFERIORE A QUELLA DELL'ACETO E PERTANTO IL LIMONE NON PUò SOSTITUIRLO IN TUTTO E PER TUTTO. INSALATE DA CONDIRSI CON LIMONE INVECE CHE CON ACETO:

-SEDANI E FINOCCHI CRUDI RAVANELLI CARCIOFI ZUCCHINE FUNGHI CRUDI SPINACI ED ERBETTE BOLLITI CAROTE

IL LIMONE SI SPRUZZA DIRETTAMENTE SUI LEGUMI MEGLIO DOPO L'OLIO DEVE ESSERE FRESCO E APPENA TAGLIATO. NULLA DI PIù SEMPLICE.

CONDIMENTO AL LARDO E ACETO

OTTIMO QUANDO VI MANCA L'OLIO BUONO DA CONDIRE LE INSALATE. SI FA SCIOGLIERE IN PADELLA DEL LARDO BIANCO, MOLLE E GRASSO TRITATO FINEMENTE. NATURALMENTE VA VERSATO SOPRA AI LEGUMI ANCORA CALDO ANCHE SUI LEGUMI CRUDI GIà COSPARSI DI SALE E PEPE (NATURALMENTE RAFFREDDANDOSI TENDE A SOLIDIFICARE) DOPO DI CHE SI AGGIUNGE ACETO RISCALDATO. VA BENE PER LE INSALATE AMARE TIPO CICORIA, VALERIANA, CAVOLI, ECC...

CONDIMENTO AL POMODORO

SI IMPIEGANO POMODORI BEN MATURI O OTTIMA SALSA DI POMODRO SCALDATA A FUOCO VIVO SEMPRE RIMESCOLANDO. A FREDDO SI AGGIUNGE, SBATTENDO CON UNA FRUSTA, OLIO, SALE, PEPE. OTTIMO PER PATATE O ZUCCHINE BOLLITE.

CONDIMENTI VARI

IL PREZZEMOLO:

TRITATO FINEMENTE, DA PROFUMO E STUZZICA I SUCCHI GASTRICI, OTTIMO SULLE PATATE BOLLITE.

IL BASILICO:

TRITATO IN MODO GROSSOLANO CONFERISCE UN'AROMA PARTICOLARE. OTTIMO SUI POMODORI CRUDI.

COME FARLO RICRESCERE IN CASA: Mettere alcuni steli di basilico dieci centimetri in un bicchiere con acqua e metterle in un posto con luce diretta. Quando le radici sono come due pollici di lunghezza, è possibile piantare in vaso per far crescere un intero impianto di basilico.

LA CIPOLLA:

NOVELLA, CRUDA TRITATA CONFERISCE SAPORE ALLE INSALATE VERDI E ALLA CICORIA.

IL CERFOGLIO:

SIMILE AL PREZZEMOLO CON UN'AROMA SIMILE ALL'ANICE OTTIMO SULLE INSALATE VERDI.

IL DRAGONCELLO:

CONFERISCE AROMA ALLE PATATE E ALLE INSALATE VERDI.

LA SANTOREGGIA:

OTTIMA NELLE patate alla spazzacamina

L'ORIGANO:

NON SI PUò APPREZZARE UNA INSALATA DI POMODORI SENZA DI LUI!!!!

L'AGLIO:

SE SCHIACCIATO NELL'OLIO PRIMA DI CONDIRE E POI ALLONTANATO, CONFERISCE AD UN'INSALATA UN SAPORO TUTTO MEDITERRANEO E PORTUALE.

COME FARSI L?AGLIO IN CASA: Quando l'aglio comincia a germinare, i piccoli germogli verdi sono molto amari per la cottura.

Ma invece di buttare via i germogli verdi, metterli in un bicchiere con un po 'd'acqua e vedrete  crescere i germogli. I germogli sono più dolci di sapore  e sono ottimi in insalata, pasta e per guarnire.

L'ACCIUGA:

UN TEMPO NON MANCAVA MAI IN UN'INSALATA DEGNA DI RISPETTO: SI LAVORA NELL'OLIO, FINO A RIDURLA UNA PASTA CHE SI DISPERDE NELL'OLIO DESTINATO ALL'INSALATA.

I CAPPERI:

SOTTO SALE, CON L'ACCIUGA CONFERISCE UN SAPORE ESOTICO A TUTTE LE INSALATE.

SENAPE DOLCE:

PRIMA DI CONDIRE L'INSALATA SE NE STEMPERA UN CUCCHIAINO NELL'OLIO AGITANDO BENE PER AMALGAMARLA.

LA WOCESTERSHIRE SAUCE:

BASTA QUALCHE SPRUZZO SULL'INSALATA CONDITA CON OLIO E POCO ACETO CONFERISCE UN SAPORE STUZZICANTE MA ATTENZIONE A NON ESAGERARE.

IL KETCHUP:

UN CUCCHIAIO AGGIUNTO ALL'INSALATA CONDITA CON OLIO E ACETO è ADATTO ALLE INSALATE VERDI E MISTE, ALLE PATATE BOLLITE, AI FAGIOLINI. ATTENTI AGLI ABUSI.

IL CURRY:

AGGIUNTO AD UN CUCCHIAIO DI OLIO DOVE SI è SOFFRITTA UNA CIPOLLINA NOVELLA BEN TRITATA, SI VERS SULL'INSALATA BEN CONDITA PER CONFERIRE UN TONO ALTAMENTE ESOTICO.

LA PAPRIKA:

COME IL CURRY SI PRESTA AD ESSERE STEMPERATA NELL'OLIO DOVE SI è SOFFRITTA UNA CIPOLLINA NOVELLA BEN TRITATA. IL COMPOSTO SI ALLUNGA CON ALTRO OLIO, ACETO E SALE EMULSIONANDO CON UNA FRUSTINA. IL TUTTO SI VERSA SULL'INSALATA. ATTENZIONE AI QUANTITATIVI: PER UN INSALATA VERDE PER 4 PERSONE è SUFFICENTE MEZZO CUCCHIAINO DI PARIKA.

 

 

 

Buon appetito, Ivana in cucina

www.ivanaincucina.over-blog.it

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post