750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
 IVANA IN CUCINA

UN NUOVO TRATTATO per evadere dalla vostra routine, e tornare ai gusti semplici, alla natura, ai piaceri ancestrali.

patate alla spazzacamina

patate 

PATATE ALLA SPAZZACAMINA


CONTORNO semplice e alla buona, ma il sapore è un FIOR DI SAPORE, tutto suo che nulla a da invidiare a preparazioni complicate e aristocratiche.

Anche se io non credo nell’aristocrazia di un singolo piatto, piuttosto penso che la buonacucina sia TUTTA ARISTOCRATICA anche se popolare.

Metodo e denominazione che invano cerchereste sfogliando classici di culinaria: per questo motivo mi ci soffermo volentieri.

Queste patate si condiscono con la SANTOREGGIA già nota ai Romani che gli attribuivano doti afrodisiache. Nulla ci conferma questo fatto anzi vi sono serissimi dubbi, comunque noi per non sbagliare prendiamoci una doppia porzione di PATATE ALLA SPAZZACAMINA e raccomando al cuoco di abbondare in santoreggia.



- In una pentola dai bordi alti e col coperchio si fondono 50g di lardo tritato finissimo, 500g di patate tagliate a fette di un centimetro.

- Si fanno rosolare per una decina di minuti ricordate SENZA SALE (importantissimo!) muovendole con un cucchiaio di legno perché NON prendono colore.

- Si bagnano con acqua bollente, si salano, si aggiunge prezzemolo e uno spicchio d’aglio, e si cuociono lentamente, coperte, per una ventina di minuti, tenendogli un occhio e aggiungendo, se è il caso, altra acqua bollente.

- Sul finire la patata non è più tenace e compatta, ma comincerà a sfarsi, è il momento di aggiungere un bel trito di SANTOREGGIA.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post