750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
 IVANA IN CUCINA

UN NUOVO TRATTATO per evadere dalla vostra routine, e tornare ai gusti semplici, alla natura, ai piaceri ancestrali.

frittata di spinaci

E’ una frittata molto comune e ottima in tutte le sue varianti.

 

- RICORDATE: Per fare delle belle e buone frittate occorre che la padella sia a fondo liscio e che si usi sempre la medesima padella per fare solo la frittata, e deve avere i bordi svasati.

 

- Gli spinaci devono essere lavati con cura e con diverse acque, lasciandoli a bagno a lungo.- Si scolano e si lessano in acqua per oltre una decina di minuti - Si scolano di nuovo, si raffreddano con acqua corrente e si strizzano con le mani, ricavandone delle palle delle dimensioni di un arancia.

- Questa preparazione è particolare dello spinacio e non si applica ad altri legumi. - E si deve proprio lavorare con le mani perché le mani strizzano meglio di ogni altro strumento.

 

   - Poi, ben strizzati e tagliati si mettono in una teglia con burro crudo ad insaporire su fuoco medio per una decina di minuti.

- Quando avranno assorbito il burro si lasciano raffreddare leggermente.

- Si aggiunge l’uovo sbattuto con un cucchiaio di parmigiano reggiano e un pizzico di sale per ogni uovo.

  - RICORDATE: L’UOVO DEVE PREDOMINARE SULLO SPINACIO, QUINDI NON ESAGERATE CON QUEST’ULTIMI, soltanto l‘occhio vi sarà di guida.

- Rovesciate il composto nella teglia per frittate, dove si è sciolto abbondante burro (almeno 6gr di burro per ogni uovo) e distribuirlo velocemente muovendolo con la padella o aiutandovi con un cucchiaio.

- Quando l’uovo comincia a rapprendersi per evitare che si attacchi al fondo, si afferra la padella per il manico e si danno colpetti bruschi.

- Quando è cotta da una parte si prende il coperchio pulito e caldo, si copre la padella, si tira giù dal fuoco e la si capovolge.

Si rimette sul fuoco la padella facendo scivolare delicatamente la frittata dentro ad essa.

 

- Comunque non c’è ragione di preoccuparsi: LA COSA è PIU’ SEMPLICE DI QUANTO NON SEMBRI.

Vedrete…… dopo una ventina di esperimenti disastrosi… tutto diverrà facilissimo!!!!! XD

- Aggiungo che per fare una frittata rispettabile occorre innanzitutto una gran decisione nei movimenti. - Bisogna essere come chirurghi con gesti rapidi, precisi e ponderati. Insomma CALMA E SANGUE FREDDO

 

- LA FRITTATA DI SPINACI DEVE RIUSCIRE BEN COLORITA.

 

Quando avete acquisito una certa abilità, potete sbizzarrirvi a provare parecchie varianti: questa ricetta lo consente!!!!!!

 

Buon Appetito, Ivana in cucina

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post