750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

2020-05-05T11:22:50+02:00

RAVANELLI IN INSALATA

Pubblicato da ivana in cucina

 
ravanelli in insalata
ravanelli in insalata

ravanelli in insalata

L'uso piuttosto villereccio e confidenziale di presentare i ravanelli interi, che i commensali provvedono a mordicchiare dopo averli intinti nel sale, mi soddisfa poco dal punto di vista gustativo, per non parlare del punto di vista estetico-conviviale, che ne è addirittura sconvolto.

Mi permetto quindi di suggerire una semplicissima preparazione: i ravanelli ben lavati, si tagliano con un coltellino in fette sottilissime nel senso equatoriale: messi in un insalatiera si spruzzano di limone e solo successivamente di olio e infine di sale. E' importante mantenere quest'ordine perchè, se il sale fosse aggiunto per primo, porterebbe il ravanello a "fare acqua" con conseguenze negative per la schiettezza e la naturale armonia del sapore. 

Queste operazioni devono precedere il momento della presentazione a tavola di una mezz'ora, non di più. Tutto ciò può sembrare eccessivo, ma vi assicuro che non è così. Le fettoline di ravanelli così preparate, si prestano ad essere immesse in un'altra insalata di cicoria, lattuga o valeriana.

Può essere gustosissimo un cocktail di fettoline di ravanelli e di olive nere. Se il ravanello è molto dolce si può aggiungere anche, ma con una certa moderazione, del pepe in polvere.

Leggi i commenti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

commenti

Girl Gift Template by Ipietoon - Ospitato da Overblog