750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
 IVANA IN CUCINA

UN NUOVO TRATTATO per evadere dalla vostra routine, e tornare ai gusti semplici, alla natura, ai piaceri ancestrali.

IL PANE SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO!!

 

PANE.jpg

Per fortuna c’è IL PANE ed è estremamente importante e, più di ogni altro uomo,    il cuoco deve sapere tutto sul pane.

Il pane ha un’importanza storica, etica, civile, e psicologica enorme: E’ difficile che si butti via del pane, un rispetto atavico, quasi una superstizione, non lo permette. Certe popolazioni del sud se devono buttare un pezzo di pane secco, prima lo baciano e si fanno il segno della croce.

Chi non ricorda o non ha mai sentito il profumo del pane magari in un lontano mattino di primavera, NON è un uomo infelice. E che dire del pane e salame??? Uno sfilatino croccante sotto i denti in un bosco al mattino presto è un‘ apoteosi del piacere.      Io davanti al pane fresco m’inchino rispettosamente.

Chi non fa troppo caso a quello che mangia forse non ha mai pensato che ci sono pani e pani, e che variare il pane è bello e necessario. Il pane che appare nelle nostre tavole è costituito da farina di grano o frumento, impastata con acqua e lievitata e quindi cotta in un forno a riverbero.

DIVERSI TIPI E QUALITA’ DI PANE

Pane ordinario o casalingo: ottenuto con farina di frumento di forme e pesi svariatissimi.

Pane bianco o di lusso: ottenuto con farina di prima qualità.                            Variano da regione a regione  (in Toscana c’è il pane all’olio).

Pane integrale: ottenuto con farina integrale, ricavata dal grano intero, senza scarto di crusca.  Ha alte qualità dietetiche e accompagna perfettamente cibi molto salati e affumicati o formaggi piccanti e altamente fermentati.

Pane nero: ottenuto con farina di segale pura (ottimo con la peperonata)

Pane misto: ottenuto con farina di frumento e farina di segale. Ottimo con pesci salati e affumicati come aringhe e acciughe. Unico anche per gustare come si deve il gorgonzola e simili. Perfetto anche per le zuppe di pesce affettato e abbrustolito al forno.

Pane inglese: in Italia detto CARRE’, di forma rettangolare, con una crosta sottile. Ha numerosissimi impieghi in cucina.

Pane al cumino: o al finocchio. Ha uno spiccato sapore di anice per la presenza di semi di cumino. Ottimo con wurstel, maiale, carni insaccate e affumicate. Il tutto annaffiato da BIRRA perché questo tipo di pane ne esalta il gusto e il profumo.

I grissini: da Torino si sono irradiati in tutta la terra. Ha il dono di accontentare il palato accompagnando le vivande in quantità più che discrete. Tutto crosta e niente mollica, i suoi pregi e i suoi vantaggi dietetici sono universalmente noti.

Chi ha avuto il coraggio e la costanza di leggere tutto quanto sopra, sarà in grado di scegliere il pane più adatto ad ogni pietanza.

La vera raffinatezza scaturisce dall’esasperata ricerca della perfezione nei piccoli particolari.

Buon Appetito, Ivana IN CUCINA

 

 

 

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post