750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
 IVANA IN CUCINA

UN NUOVO TRATTATO per evadere dalla vostra routine, e tornare ai gusti semplici, alla natura, ai piaceri ancestrali.

PASTICCI DI PASTA

PASTICCI DI PASTA
PASTICCI DI PASTA
PASTICCI DI PASTA

 

Foto0033

 

Veniamo ora ai pasticci di pasta varia, anche ripiena, che sono un vero "PASTICCIO".

Bisogna ammetterlo, in questo campo la padrona di casa, dilettante cuoca, scentificamente " MAXAJA VULGARIS" che è dentro di me, ha preso il sopravvento e ho messo al forno, ben accomodate e condite, un'infinità di paste.... ma haimè ho tirato sempre fuori dal forno qualcosa di banale.

Siccome, a proposito, di scritto c'è ben pochino, piuttosto quest'arte  è stata trasmessa oralmente... per trovare un filo logico ideale che ci riporti alla tra dizione, bisogna andare molto indietro nel tempo, ma vediamo un po' come si può procedere nel modo migliore e diciamo universale.

 

RECIPIENTE: deve essere di porcellana resistente al fuoco con bordi alti.

1) S'imburra il recipiente e si accomoda un primo strato per esempio di maccheroni cotti al dente in acqua salata.

2) Versare sopra un bel cucchiaio di ragù alla bolognese e grande ragù alla bolognese e un bel cucchiaio di SALSA BECHAMEL, piuttosto fluida, cospargere di parmigiano grattuggiato.

3) si ripete l'operazione a formare un altro strato, poi un altro ancora, fino a riempire il recipiente. L'ultimo strato sarà di bechamel piuttosto abbondante sulla quale si verserà panna e poi il parmigiano grattugiato.

4) mettere al forno ben caldo fino a quando sulla superficie si formerà un pellicina e prenderà colore. Questo è il momento di servire.

E' chiaro se si useranno tutti gli ingredienti pasta, ragù, bechamel preparati a regola d'arte il risultato è ottimo.

VARIANTI: Al posto del ragù si può usare salsa di pomodoro senza carne oppure una salsa con funghi

Si possono aggiungere melanzane, piselli e prosciutto.

Si possono usare anche grossi canelloni ripieni di carne conditi con sola bechamel e formaggio.

RACCOMANDAZIONI: moderazione, buongusto, e accurata scelta della qualità degli ingredienti.

Nella foto sotto ho usato dei buonissimi tortelli di ricotta precedentemente conditi con burro e salvia. e ne ho fatto un solo strato, alla bechamel ho aggiunto spinaci al burro; non avendo a disposizione la pirofila in porcellana, (che tra l'altro vi assicuro che migliora di molto il risultato) ne ho usata una in accaio inox, inoltre ho guarnito ogni tortello con una fetta di carotina bollita.

Nella foto sotto ho usato dei buonissimi tortelli di ricotta precedentemente conditi con burro e salvia. e ne ho fatto un solo strato, alla bechamel ho aggiunto spinaci al burro; non avendo a disposizione la pirofila in porcellana, (che tra l'altro vi assicuro che migliora di molto il risultato) ne ho usata una in accaio inox, inoltre ho guarnito ogni tortello con una fetta di carotina bollita.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post