750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

2014-11-02T16:49:49+01:00

CIPOLLA BOLLITA, IN INSALATA

Pubblicato da ivana in cucina
CIPOLLA BOLLITA, IN INSALATA

Questa non è una ricetta, si dirà.

Ed è vero!!!

Ma io parlo a principianti, ed è importante saper cuocere bene una cipolla e impiegarla come si deve una volta cotta.

Si prendono 2 cipolle di grosse dimensioni, si privano della pellicola esterna tagliare via il fondo e qui infilare 1-2 chiodi di garofano.

Mettere le cipolle in acqua fredda poco salata, metterle a fuoco vivo e lasciare bollire per 20-30 minuti a seconda delle dimensioni delle cipolle e comunque fino a quando con una forchetta si riesce a penetrarle con una certa facilità.

Le cipolle si tolgono dall’acqua si privano del primo strato esterno, si tagliano ancora caldissime a metà da un polo all’altro: Si avranno così delle conchette carnose che si condiranno con aceto rosso (io preferisco il balsamico), sale, pepe e olio extra vergine d’oliva.

Come ho premesso questa non è una preparazione degna di uno chef, ma vi assicuro che il risultato è degno della migliore tavola, anche se un po’ borghese e popolare.

Credete a me…. Un’insalata di cipolle ancora calde accompagna ad esempio il tonno in scatola come nessun’altra cosa! Pensate anche agli effetti benefici alla salute di una dieta a base di cipolle bollite.

Buon appetito, ivana in cucina

Leggi i commenti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
commenti

Girl Gift Template by Ipietoon - Ospitato da Overblog