750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
 IVANA IN CUCINA

UN NUOVO TRATTATO per evadere dalla vostra routine, e tornare ai gusti semplici, alla natura, ai piaceri ancestrali.

salsa al pomodoro

SALSA AL POMODORO 

 

 

E' una salsa ottima fredda e densa per condire le carni lesse, i legumi, le uova, ecc... Non ha niente a che fare con il tomato ketchup. Deve essere saporita, profumata, ben setacciata, ben addensata e non acida, come talvolta succede a causa del pomodoro.

Non è una preparazione facile e richiede cura e attenzione.

 

In una pentola con bordi alti si mettono 50g di burro, e 50 g di prosciutto grasso tagliato a pezzetti, cipolla tritata, carota e sedano a pezzetti.

Si fa rosolare il tutto poi si aggiungono un paio di cucchiai di farina facendo rosolare anche quella.

Poi si aggiungono pomodori pelati, (se è stagione i pomodori freschi, maturi pelati, privati delle parti dure e scolati dell'acqua)  si copre la pentola e si lascia cuocere a fuoco moderato per almeno mezz'ora, avendo cura di mescolare ogni tanto e di evitare che le verdure si attacchino al fondo. Se c'è bisogno si può aggiungere un po' di brodo.

Durante la cottura si avrà cura di salare e di aggiungere un rametto di basilico fresco se stagione, o secco se fuori stagione, se l'avete qualche foglia di lauro e timo in polvere.

Un eccesso di cottura non guasta, anzi è meglio operare a fuoco basso e più a lungo anche per più di un'ora.

Alla fine si aggiunge un cucchiaio di zucchero, si passa al setaccio e se necessario si può rimettere al fuoco aggiungendo un pezzo di burro fresco.

La salsa deve risultare di un bel rosso chiaro, profumata, saporita, dolce, omogenea e ben amalgamata come una purea di pomodoro.

Buon appetito, Ivana in cucina

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post